Aiuto Che Ansia!

ansia-consigli-rimedi-per-sconfiggerla-il-macrocosmo-it

Parte 2

L'ansia è un disturbo molto frequente e diffuso nella popolazione. Si manifesta in vari modi:
- un senso di pericolo diffuso e di incertezza;
- sentimenti di paura e preoccupazione;
- comportamenti che tendono ad evitare ciò che crea ansia;
- nel nostro corpo si verificano dei cambiamenti significativi: aumento della pressione sanguigna, della frequenza cardiaca, della sudorazione, del flusso sanguigno verso i principali gruppi muscolari, riduzione della funzionalità del sistema immunitario e digestivo.

Senza escludere che è necessario affrontare un disturbo di ansia da un punto di vista psicologico, soprattutto nei casi in cui condiziona pesantemente la nostra vita, è possibile approcciare il problema anche da un punto di vista energetico.
L’approccio energetico può aiutare la persona a trovare dentro di sé le risorse e la risolutezza per affrontare la causa psicologica dell’ansia, oltre ad aiutare a mitigarne le manifestazioni corporee ed emotive. 
La massoterapia nata in estremo oriente è un massaggio energetico. Stimola punti energetici del corpo che generalmente hanno relazioni con i meridiani di agopuntura.
La riflessologia plantare On Zon Su® è una delle sue possibili applicazioni.
L'On Zon Su® è una pratica di lunga vita: ha lo scopo di mantenere il più a lungo possibile la salute agendo sulla pianta del piede. Per questo motivo viene tradizionalmente insegnata anche come pratica da svolgersi in famiglia, per dare un rapido sollievo ai primi sintomi di una malattia oppure per affiancare i trattamenti medici potenziandoli e favorendo la guarigione. 
L’On Zon Su® è un’arte antica che si è sviluppata in regioni e tempi diversi in Cina. Per questo motivo la rappresentazione del corpo sul piede avviene con diverse tavole, che possono essere scelte a seconda delle diverse caratteristiche della persona che deve essere massaggiata, del momento (della propria vita, ma anche orario e stagione) in cui ella si presenta dall’operatore, della condizione in cui si trova l’operatore, della necessità di un'azione più rapida o più lenta e profonda.
Questo fa si che un organo venga rappresentato in più punti diversi che hanno relazione con esso, ognuno con qualche sfumatura diversa. 
Nell’On Zon Su® il corpo viene rappresentato su un piede solo, anziché sui due piedi come accade nella riflessologia plantare occidentale, quindi gli organi che si trovano solo su un lato del corpo come il cuore, per esempio, sono rappresentati sempre sul piede sinistro e su quello destro.
Essendo stato sviluppato in Cina in tempi molto remoti si basa sulla medicina cinese antica a cui è strettamente collegato da concetti culturali e filosofici, molto diversi da quelli occidentali e che quindi vanno almeno brevemente spiegati.
Nella medicina cinese i tre tesori: Qi, Shen e Jing, che insieme al Sangue e ai Liquidi organici sono le sostanze essenziali per la vita. 
Il Jing costituisce la struttura fisica del corpo, rappresenta l'essenza riproduttiva femminile e maschile, per questo non solo è essenziale alla vita ma ne è anche alla base.
Il Qi regola le funzioni organiche del corpo: è l’energia vitale dell’individuo, perché esso sia in salute deve poter scorrere liberamente nei canali energetici del corpo che sono i meridiani.
Lo Shen è lo spirito (l’imperatore), colui che regola le emozioni e la parte psichica dell'individuo. Per questo viene colpito in modo particolare in caso di disturbi di ansia, che poi si traducono con alterazioni di Qi e Jing.

Il simbolo del Tao rappresenta l’origine del mondo e degli esseri viventi e la relazione esistente tra lo In e lo Young (scritti volutamente in modo non conforme a quello convenzionale, perché questi termini inglesi esprimono bene il loro significato).
Nel Tao la parte nera è lo In (quiete, femminile, l'interiorità) e la parte bianca è lo Young (movimento, maschile, l'esteriorità). Sembrerebbero contrapposti, in realtà il simbolo indica all’uomo che per mantenersi in salute deve raggiungere uno stato di equilibrio dinamico e armonioso simile alla linea curva che divide le due parti del Tao.
Nel Tao non ci sono solo due zone colorate di bianco e nero, ci sono anche due punti di colore opposto alla zona in cui si trovano. Questi due punti indicano la compenetrazione dello In nello Young e viceversa, inoltre rappresenta la compresenza dei due e la loro possibilità di trasformarsi uno nell’altro. 
Ogni sintomo può essere classificato energicamente secondo le sue caratteristiche In o Young, ma è tutto relativo al termine di paragone che si prende. Ad esempio l’uomo e la donna sono per quanto riguarda la forza fisica Young l’uomo e In la donna, ma per quanto riguarda la sopportazione del dolore la donna è Young e l’uomo In.
L’ansia può manifestarsi con caratteristiche In o Young: l'agitazione, la difficoltà a stare fermi e l'aumento delle palpitazioni cardiache sono sintomi young, mentre la ridotta attività motoria e la tendenza alla riduzione del tono dell’umore o le manifestazioni di ansia che si verificano di notte hanno una connotazione di tipo in.

Le forze fondamentali della natura che derivano dall'interazione di In e Young sono i 5 Elementi (Movimenti): ACQUA, LEGNO, FUOCO, TERRA e METALLO.

L’ansia ha manifestazioni che si possono ricondurre a ciascuno dei Cinque Elementi a seconda delle manifestazioni che la caratterizzano maggiormente in ogni persona:
- Acqua: collegata con il sentimento di paura, timore e il senso di pericolo imminente;
- Legno: collegato con la paura che paralizza (è un'energia bloccata) e con la rigidità muscolare, ma anche con la difficoltà a stare fermi;
- Fuoco: (in relazione con il cuore che è la casa dello Shen) collegato con l'aspetto psichico dell'ansia e con le sue manifestazioni di aumento della pressione, frequenza cardiaca e flusso sanguigno;
- Terra: collegata con il sentimento della preoccupazione e con l'eccesso di riflessione, ma anche con le funzioni del sistema digerente;
- Metallo: collegata con le manifestazioni di indecisione e le manifestazioni dell'ansia a livello polmonare e della pelle.

L’On Zon Su® attraverso la pressione dei punti del piede, ha la funzione di migliorare la circolazione del Qi. 
Immaginiamo di avere un sistema di irrigazione per 5 campi ognuno corrispondente ad uno dei 5 elementi. I meridiani sono i canali che portano acqua ad ogni campo, il Qi è l'acqua che scorre nei canali. Se c'è una riduzione del flusso del Qi dovuta a una ostruzione di uno dei canali (meridiani), sottoporsi al massaggio On Zon Su® ha l'effetto di aumentare la pressione nel circuito per fare si che l’intasamento venga spinto via ed eliminato. 
L’On Zon Su© apre le dighe del Qi per ripulire i canali dove esso scorre. Se il Qi scorre liberamente in questi canali irrorando in modo uniforme li cinque campi ne guadagna in salute e longevità tutto l’individuo e anche i problemi collegati con le manifestazioni dell'ansia si riducono.

Per approfondimenti: SILVIA ROLANDO PERINO 
Osteopata, Riflessologa, Fisioterapista



<--- PARTE1